header image
Home arrow Volantini SALLCA arrow UBI Banca
UBI Banca
UBI BANCA - 20 APRILE AL VOTO Stampa E-mail
Ed eccoci a ridosso dell'Assemblea dei Soci di UBI Banca. Eravamo rimasti all'apertura fatta dall'AD Victor Massiah ai sindacati firmatari riguardo alla presenza di un loro uomo, come uditore, nel Consiglio di Sorveglianza, presenza fortemente voluta e richiesta a gran voce dagli stessi. L'apertura era stata annunciata dopo pochi giorni dalla firma dell'accordo sul ricorso agli esodi e alla solidarietà.

Le indiscrezioni della stampa indugiavano su Sileoni e Gallo, Segretari Generali rispettivamente di Fabi e Fiba-Cisl. Ciò forse spiegava il battage pubblicitario a cui i lavoratori erano stati sottoposti in ogni occasione disponibile da parte sindacale.
Leggi tutto...
UBI BANCA - CHI VUOL ESSER LIETO SIA? Stampa E-mail
"I risultati del 2012 sono stati possibili grazie alla finanza e al taglio dei costi. (...) sfruttando anche la LTRO della BCE abbiamo preso una posizione aggiuntiva di circa 12 miliardi che ci ha premiato". Dichiarazione di Victor Massiah, AD di UBI Banca ai microfoni di Class Cnbc riportata da Milano Finanza del 14/3/2013.

Le parole del top manager di UBI avallano le tesi ma soprattutto le preoccupazioni che avevamo indicato nel nostro volantino "UBI Banca: si salvi chi può!" e suonano di una gravità inaudita: una banca commerciale, a maggior ragione se di radice popolare, che fa utili non attraverso l'attività propria di intermediario creditizio, ma tagliando i costi (soprattutto del personale) e facendo speculazione finanziaria è, alla faccia di tutti i requisiti di patrimonializzazione, fortemente a rischio. Se aggiungiamo il recente annuncio riguardo all'acquisto di azioni proprie destinate al sistema incentivante dell'Alta Dirigenza (del controvalore di 1.745.550,00 euro) e la proposta di un dividendo di 5 centesimi per gli azionisti, si compone ai nostri occhi un mirabile esercizio di trasferimento di ricchezza dal lavoro alla rendita e ai bonus dei manager.
Leggi tutto...
UBI BANCA - SOLIDARIETE', SOSTENIBILITE', RESPONSABILITE' Stampa E-mail
Nei giorni scorsi, in alcune piazze, si sono svolte le assemblee per festeggiare l'uscita di altri 127 colleghi a seguito dell'ulteriore accordo a chiusura delle "tensioni occupazionali" e celebrare il SUCCESSO dei sindacati firmatari. L'accordo, come già chiarito, chiama nuovamente a pagare i lavoratori seppur in termini di ammortizzatore di categoria e di riduzione del personale e, seppur attuato interamente su base volontaria, apre lo spazio ad una seria riflessione sul ruolo del sindacato e sulle condizioni di lavoro, in senso olistico, dei colleghi: salario, orari, pensionamento, durata, qualità, clima.
Leggi tutto...
UBI BANCA - SI SALVI CHI PUO'! Stampa E-mail

Il 21 c.m. si è tenuto l'incontro tra le parti firmatarie dell'accordo del 29/11/2012. La domanda supera di gran lunga l'offerta: 916 le richieste di esodo e 375.000 le giornate opzionate dai colleghi su 650 posti e 220.000 giornate disponibili. A detta dei sindacati firmatari è un successo ... ancor più di quanto non lo dichiari l'azienda stessa che, evidenziando peraltro una certa difficoltà organizzativa, è quella che ha imbastito queste "tensioni occupazionali" e alla fine porta a casa il risultato.

"I colleghi hanno apprezzato l'Accordo ... ", "la bontà delle condizioni previste dall'Accordo ... ", "si è data l'opportunità a tanti colleghi di coniugare il lavoro con le esigenze personali ...". I sindacati firmatari (soprattutto la FABI) gongolano alla vista dell'enormità delle richieste invece di preoccuparsi seriamente (avrebbero già dovuto farlo prima), tutti intenti a raccontare in giro quanto sono stati bravi.

Partiamo intanto dal presupposto che quando preferiscono pagarti per stare a casa piuttosto che per lavorare, qualcosa non gira nella maniera giusta (lo sanno bene operai ed impiegati dell'industria e del commercio) e magari dovrebbe sorgere un minimo di preoccupazione ...

Leggi tutto...
BANCA UBI - ACCORDO UBI: NON E' TUTT'ORO QUELLO CHE LUCCICA Stampa E-mail
DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA
Come annunciato, postiamo il nostro commento articolato al recente accordo del Gruppo Ubi Banca.
Vi chiediamo uno sforzo per leggere un documento necessariamente lungo: nel caso stampatelo e leggetelo con calma.
E' indispensabile in questa fase il massimo di attenzione e partecipazione dei lavoratori.
L'accordo prefigura un percorso a tappe, dove ogni passaggio ulteriore sarà più doloroso del precedente. E' un accordo che arriva dopo un rinnovo del CCNL pesante e prima di una nuova e ancora più pesante offensiva dell'Abi, annunciata già sui mezzi d'informazione per l'anno che verrà.
Non possiamo permetterci il binomio disattenzione/rassegnazione.
E' necessario mettere in campo una categoria informata e combattiva: noi facciamo del nostro meglio, ma serve la vostra collaborazione attiva.
<< Inizio < Precedente 1 2 3 Prossimo > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 21