Volantino pdf  

Sono passati pochi giorni dal parziale smantellamento della Tesoreria comunale di Torino, in Via Bellezia, e già iniziano i problemi: telefoni che squillano a lungo, utenza che non trova più gli abituali interlocutori, il Comune che non ha più i pronti riscontri alle proprie quotidiane richieste.

Onde ovviare a tutti questi inconvenienti, alcuni dei lavoratori traslocati in Via Nizza, a giorni alterni, devono ritornare in Via Bellezia. Che senso ha tutto questo? Non si poteva lasciare tutto  come era da oltre 30 anni? Cosa si pensava di ottenere?

In Via Nizza 150 dove si trovano uffici che svolgono il servizio di Tesoreria Enti, le cose non vanno meglio. L'assurdo accentramento di migliaia di enti di mezza Italia comincia a dare i suoi frutti negativi: disguidi operativi, stress dei lavoratori, lamentele degli enti.

L'UniCredit Banca ha voluto separare titolarità del servizio dall'operatività quotidiana, senza tenere conto dell'assurdità di questa impostazione.

L'operatività quotidiana presuppone vicinanza con l'ente. Come si può servire bene un ente della zona di Lecce, portando l'operatività della Tesoreria a Trento o a Torino? Potrebbero accentrarsi su un comune le anagrafi di 100 comuni? In teoria si, in pratica ne deriverebbero degli inconvenienti facilmente immaginabili. La Tesoreria comunale è un servizio paragonabile all'anagrafe comunale e non si può disgiungere dal suo elemento naturale, se non a rischio di snaturare le caratteristiche e l'essenza del servizio. Se dal 1866 ad oggi le Tesorerie comunali erano un tutt'uno con l'ente un motivo vi sarà.

La supponenza e la conoscenza approssimativa del delicato servizio di Tesoreria enti dei novelli responsabili delle Tesorerie Enti hanno portato all'attuale Caporetto del servizio.

Di fronte a questo disastro la Cub-Sallca ha deciso di non tacere ed è in prima fila a lottare per i diritti dei lavoratori, ricordando il principio per cui, se lotti, puoi anche perdere. Se rinunci a lottare, hai già perso.

Se vuoi lottare, sappi che non sei solo, il nostro sindacato è con te.

Iscriviti alla Cub-Sallca. Riscopri il piacere di essere un soggetto e non un oggetto.  

C.U.B.-S.A.L.L.C.A. Credito e Assicurazioni
GRUPPO UNICREDITO

questo post è stato letto3613volte