Abbiamo scritto allla Direzione Risorse Umane per chiedere un opporuno allungameno del periodo di tempo utile per l'adesione al Fondo Pensioni Cariparma.

Di seguito il testo della lettera inviata :

La scrivente organizzazione sindacale vi segnala che ritiene paradossale che da parte di VV.SS. si intenda imporre a lavoratori e lavoratrici la scadenza del 18 luglio per aderire al Fondo Pensioni in oggetto:  quanto sopra, tenendo conto che il vostro messaggio informativo è stato diffuso il 12 luglio,   senza considerare che tutti gli assenti  (ferie, malattia, ecc. ecc.)  non hanno la possibilità di venire a conoscenza di questa scadenza.
Inoltre ci giungono numerose segnalazioni, da parte dei lavoratori presenti nelle filiali cedute da Intesa Sanpaolo, riguardo alla difficoltà di effettuare l'adesione entro la scadenza del 18 luglio.     Come noto, il passaggio alla nuova banca è avvenuto in un contesto di problemi procedurali ed organizzativi (dei quali scriveremo a parte) per cui i lavoratori, spesso, non hanno materialmente il tempo di leggere ed approfondire la circolare e la modulistica in discorso:   e inoltre occorre tener conto che questo materiale è di difficile ricerca e visualizzazione. 

Vi chiediamo, pertanto, di prolungare in modo significativo (possibilmente a settembre) la scadenza per l'adesione al fondo.

Oltretutto, se risponde al vero quanto comunicato nelle telefonate intercorse con gli addetti del fondo, le adesioni pervenute dopo il 18 luglio determinerebbero la perdita del contributo previdenziale per il mese di luglio.

Costringere i lavoratori ad operare una scelta importante in un arco ristretto di tempo diventa un atto ancora più intollerabile se divenisse il pretesto per non effettuare i versamenti previsti per la previdenza complementare.

Vi chiediamo pertanto che, in ogni caso, le adesioni pervenute in ritardo non arrechino danni economici per i lavoratori e che, anche in tempi successivi, vengano effettuati tutti i versamenti contributivi previsti dagli accordi vigenti.

In caso contrario, non solo si aprirebbe un nuovo versante di vertenze legali, ma si aggiungerebbe un nuovo elemento di peggioramento del clima aziendale.

Distinti saluti.

C.U.B.-S.A.L.L.C.A. Credito e Assicurazioni
CARIPARMA

questo post è stato letto5293volte