Dopo le assemblee con i lavoratori delle filiali cedute di Como e Torino, di cui vi abbiamo dato ampio resoconto, si sono svolti ulteriori incontri ad Imperia, Napoli, Alessandria, Novi Ligure. Queste riunioni non hanno portato rilevanti elementi di novità, ma hanno convenuto sull'ipotesi di inviare una petizione ai sindacati trattanti, usando come base l'ordine del giorno finale dell'assemblea di Como.
A questo punto, riteniamo che si possa tutti convergere su questa prima iniziativa.

Abbiamo provato a riadattare l'ordine del giorno di Como, in forma di petizione, con leggere modifiche (vedi allegato ).

E' preferibile, ma non obbligatorio, utilizzare tutti lo stesso testo. Le filiali dell'imperiese, ad esempio, hanno portato alcune aggiunte al testo base. 
La petizione va inviata come filiale (singola o a gruppi territoriali) con le firme dei lavoratori favorevoli, con raccomandata R/R.
Se condividete l'iniziativa, vi chiediamo:
1) di inviarci copia della petizione spedita, in modo da conoscere esattamente le filiali che si sono attivate (mandateci una mail, oppure fateci un fax in sede (011-6680433) oppure, se avete un nostro referente abituale, usate anche la posta interna).

2) di comunicarci l'eventuale disponibilità a contattare una filiale ceduta "scoperta", dove cioè non abbiamo ancora stabilito rapporti. Provvederemo a segnalarvi una filiale, in base alla nostra mappa dei contatti.
Questo lavoro servirà ad esercitare pressione sulla delegazione trattante, per cercare di migliorare il risultato delle trattative in questa fase. Possiamo allargare la rete dei contatti e rendere ancora più incisiva l'azione. Abbiamo inoltre la collaborazione di alcuni settori delle sigle trattanti, che condividono l'esigenza di alzare il livello della trattativa. Con la collaborazione di tutti è possibile incidere sulla stessa e non lasciare passare il tentativo delle segreterie nazionali dei sindacati "ufficiali" di metterla sotto silenzio. Buon lavoro a tutti noi.                                                                                                                Segreteria Nazionale Sallca-Cub

questo post è stato letto5168volte