Per l'intera giornata lavorativa di venerdì 2 maggio prossimo è proclamato lo sciopero di tutto il personale della BNL Gruppo BNP Paribas in Italia!


La Commissione di garanzia ha confermato la validità dello sciopero indetto, dopo il rifiuto al confronto di BNL Spa presso il Ministero del Lavoro in data 15-4-2014, con queste motivazioni:

  • Mancata disponibilità al vero confronto sul Piano Italia 2014-2016 (5^ ristrutturazione in 8 anni con complessivo pesante taglio degli organici di molte migliaia di unità) e mancata spiegazione dei c.d. "vantaggi economici" che hanno portato al progetto della NEWCO-Consorzio a cui destinare 2.042 lavoratrici e lavoratori ora in BNL.
  • Continua riduzione degli organici nella Rete e negli uffici delle Filiere PAC e Corporate;
  • Aumento rilevante dei provvedimenti disciplinari, in particolare di quelli conseguenti ad errori operativi (generati anche dalla carenza di organici di cui al precedente punto);
  • Mancata rivalutazione del Modello di gestione del rischio rapina (datato novembre 2008) alla luce delle Linee d'indirizzo sul tema emanate dalla Conferenza Interregionale Sanità e dalle ASL (2009);
  • Mancata informativa sull'andamento degli appalti in Azienda; sui quali stiamo ricevendo gravi testimonianze, da parte dei "colleghi" che lavorano per le ditte appaltatrici, di mancato rispetto dei diritti economici e normativi da parte delle stesse.
  • Inadeguata gestione della valutazione dello stress lavoro correlato e mancata disponibilità al confronto in materia.
  • Degenerazione dei sistemi di misurazione dell'efficienza operativa (metodo ACE, mutuato da quello Toyota) con aggravio pesante dello stress operativo giornaliero.

#allunga il primo maggio; le Lavoratrici e i lavoratori di BNL possono dimostrare alla controparte aziendale, che dopo 4 incontri ufficiali ancora non ha spiegato nulla delle reali intenzioni sulla 5^ Ristrutturazione in 8 anni e sulla New Company- Consorzio, che non è consentito "giocare" con in nostri posti di lavoro! Allunghiamo il primo maggio con lo sciopero di venerdì!


#Azzera la delega in bianco;
Lanciamo un forte segnale a chi sta assistendo alla tattica dilatoria della Direzione senza fare praticamente nulla! Dopo l'ultimo incontro del 17 e 18 aprile, la maggioranza delle OO.SS. non ha nemmeno ritenuto utile scrivere un comunicato! Nessuno è venuto a spiegare in assemblea il contenuto delle 102 pagine del Piano Italia! Basta con queste orrende modalità di gestione dell'attività sindacale! Ribellatevi alla delega in bianco!


#Ora o mai più;
Colleghe, colleghi il rapporto costi/ricavi in BNL e calato di 20 punti in 8 anni! I posti di lavoro in BNL sono stati tagliati di molte migliaia di unità nello stesso tempo! Le professionalità sono state massacrate, le mansioni commerciali rese invivibili con pressioni indebite, le attività operations banalizzate e sPACchettate in ogni modo, tutto ciò a fronte di una spaventosa inerzia sindacale! Reagiamo prima che sia troppo tardi! Difendiamo non solo i posti di lavoro, ma la qualità dei posti di lavoro!


SCIOPERO PER TUTTI E DI TUTTI I DIPENDENTI BNL, VENERDI' 2 MAGGIO 2014!

Roma, 28.4.2014

C.U.B.-S.A.L.L.C.A.
Credito e Assicurazioni -Coordinamento BNL

questo post è stato letto8038volte