Con questa comunicazione vogliamo portare a conoscenza di tutti i colleghi ex UBI passati in BPER che il nostro piccolo ma combattivo sindacato sarà presente anche in questa nuova realtà che in precedenza ci vedeva totalmente assenti.

Il nostro è un sindacato di base autorganizzato delle lavoratrici e dei lavoratori del credito e delle assicurazioni (SALLCA), aderente alla CUB (Confederazione Unitaria di Base), titolare dei diritti riconosciuti dallo Statuto dei Lavoratori (Legge n. 300 del 20 maggio 1970), non firmatari per posizioni divergenti, e di conseguenza non complici del continuo e costante peggioramento delle condizioni lavorative del nostro settore, del contratto collettivo nazionale.

Questa autonomia ci consente di svolgere il ruolo del sindacato senza alcun compromesso, tutelando i diritti dei lavoratori in ogni sede, aziendale e non, promuovendo e sostenendo la difesa dei diritti lesi, se necessario con il patrocinio di avvocati giuslavoristi.

La nostra organizzazione in quanto autorganizzata, a differenza dei sindac-abi, finanzia la propria attività sindacale attraverso le quote corrisposte dagli iscritti, i nostri quadri sindacali utilizzano per l’attività sindacale giornate di aspettativa non retribuita, non avendo cedole o permessi illimitati. Lavorano quotidianamente in trincea, conoscono a fondo le problematiche che colpiscono e interessano i lavoratori, in quanto sono i primi ad affrontarle, evitando un deleterio scollamento tra il mondo del lavoro ed i suoi rappresentanti.

Riguardo allo scottante argomento green pass, siamo l’unica forza sindacale organizzata del settore che ha avuto il coraggio di esprimere una posizione critica alla normativa in vigore, che peggiora il clima aziendale e rischia di mettere i lavoratori gli uni contro gli altri.

A tal proposito segnaliamo, per coloro che condividono questa posizione, l’esistenza di un comitato, nato e pensato da alcuni lavoratori insieme a due rappresentanti del nostro sindacato, sulla piattaforma Telegram denominato ”comitato bancari no green pass” a cui ci si puo’ unire tramite link di invito.

Il nostro è un sindacato autorganizzato, in cui ogni iscritto deve essere e sentirsi prima di tutto sindacalista di sè stesso, informato e consapevole dei propri diritti, attivo e partecipe, persuaso che la delega in bianco non funziona e che serva invece una assunzione di responsabilità propria, sapendo comunque di essere supportato da un’organizzazione sindacale determinata e totalmente autonoma nel pensiero e nell’azione.

La nostra missione è la costante e tenace opera di difesa dei nostri diritti anche attraverso la rimodulazione dei livelli salariali sempre più compressi e sacrificati sull’altare delle compatibilità aziendali e di mercato.

I nostri iscritti potranno utilizzare anche servizi aggiuntivi, quali polizze assicurative (RC cassieri e patrimoniale) e servizi amministrativi di CAF.

Invitiamo tutti coloro che vogliano approfondire le nostre idee e tematiche a visitare il sito www.sallcacub.org, e la pagina facebook SALLCACUB.

Anche in Bper abbiamo e avremo bisogno di un sindacato con la schiena dritta, slegato da logiche di potere, di collusione o di pericolosi intrecci con la controparte.

Il momento è propizio, diffondete e condividete questo comunicato in modo da permetterci di raggiungere il più alto numero di colleghi.

Ad maiora.

 

CUB-SALLCA Credito ed Assicurazioni

questo post è stato letto690volte