Fondo Sanitario GISP – Bilancio pesante
Il Bilancio 2025 del Fondo Sanitario chiude con un pesante disavanzo.
Per la prima volta va in disavanzo anche la Gestione operativa degli Attivi e non c’è capienza per trasferire a pieno il contributo di solidarietà verso la Gestione dei Quiescenti.
Per riportare in equilibrio la situazione si è dovuto attingere in modo significativo al patrimonio di entrambe le Gestioni.
Le cause sono numerose e complesse e proviamo ad esaminarle nel documento allegato.
I sacrifici richiesti agli iscritti in termini di contributi e prestazioni saranno sufficienti a recuperare la sostenibilità nel lungo periodo?
In realtà il principale elemento di crisi è il disastro della sanità pubblica, che spinge gli iscritti a richiedere prestazioni crescenti ad un Fondo che sta diventando sostitutivo anziché integrativo.
È lì che dobbiamo incidere, se vogliamo mantenere in piedi la sanità pubblica e (anche) quella integrativa…
C.U.B.-S.A.L.L.C.A. Gruppo Intesa Sanpaolo
Segui il canale CUB SALLCA – L’altro lato del sindacato dei lavoratori bancari e assicurativi su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VbButTsKQuJOsRMzm40j
questo post è stato letto85volte
Devi accedere per postare un commento.




