pensionvoteIncredibile ciò che è successo: venerdì 22 maggio il Fondo Pensioni ha mandato l’ennesimo messaggio di sollecito al voto, ma, insieme a questo, numerosi lavoratori hanno ricevuto in allegato un file con nome e password di migliaia di iscritti! Dopo pochi minuti la procedura di voto è stata bloccata.

Una prima considerazione: l’errore (umano e del tutto scusabile) ha svelato il vero scandalo, cioè una procedura di voto elettronico che non genera password in modo automatico e criptato, ma che funziona con un foglio excel su cui si trovano le password in chiaro! Sono anni che si vota in questo modo, con una procedura che, potenzialmente, può determinare brogli e frodi.

Fatta questa premessa, in concreto, tra l’invio del messaggio con l’allegato incriminato ed il blocco della procedura sono stati espressi in tutto 52 voti, presumibilmente autentici, un numero insignificante rispetto all’esito complessivo.

Per questo motivo ritenevamo opportuno, una volta circoscritto il danno, portare a termine le operazioni di voto (magari prorogando di qualche giorno la scadenza originaria) senza annullare la volontà dei 9.400 colleghi/e che avevano già votato e senza irritare i lavoratori/lavoratrici facendo ripartire da capo tutto il baraccone.

La scelta, invece, è stata di annullare tutto e ricominciare, per cui dobbiamo tornare a chiedere il vostro voto per evitare nuovi colpi di mano che già si stanno profilando.

L’azienda, infatti, ha già avviato trattative con i sindacati firmatari per unificare tutti i fondi pensione del Gruppo a contribuzione definita. L’idea è di creare un fondo unico che, per un lungo periodo (quello più delicato dal punto di vista tecnico e che può creare maggiori problemi) sarà gestito da un CdA NOMINATO dai sindacati “maggiormente rappresentativi” (ci siamo capiti, vero?).

Proprio per questo lanciamo un appello ad aiutarci a diffondere questo comunicato ed a votare e sostenere i candidati del sindacalismo di base.

Facciamo in modo che ci sia una sentinella, competente e indipendente, a vigilare sul vostro zainetto.

 LA NUOVA CONSULTAZIONE ELETTORALE SI TERRA’ NEL PERIODO

3 – 16 GIUGNO

 E’ NECESSARIO VOTARE NUOVAMENTE!!!

VOTA E FAI VOTARE PER I CANDIDATI SOSTENUTI DAL SINDACATO DI BASE


AREE PROFESSIONALI              

Consiglio d’Amministrazione

Giovanni Paolo Gallizio/Cinzia REY

Assemblea dei Delegati:

Mariacristina BORGIA 

Paolo GIACOMINO

………………………………………………

QUADRI DIRETTIVI

Consiglio d’Amministrazione

Alfonso NAPOLITANO/Grazia BIORA

Assemblea dei Delegati:

Francesco DI MAURO                                  

Renato STRUMIA

 

Non abbiamo presentato candidati per i SINDACI (consigliata scheda bianca)

questo post è stato letto8677volte