News

Per il prossimo venerdì 20 giugno è stato indetto lo SCIOPERO GENERALE per l’intera giornata da parte della CUB e dalle altre organizzazioni sindacali di base.
Lo sciopero precede la manifestazione di Roma del 21 giugno, organizzata da oltre 400 organizzazioni, associazioni e sindacati, per dire NO alla politica di riarmo europeo, che verrà definitivamente varata dal vertice Nato dell’Aia del 24/25/26 giugno prossimi.
Occorre gridare forte la contrarietà dei lavoratori alla logica di guerra, alle spese militari, al riarmo, alla soluzione ...

Siamo ormai prossimi ai referendum sui 5 quesiti, relativi a lavoro e cittadinanza. Invitiamo ancora una volta tutti ad andare a votare per raggiungere il quorum e riprstinare diritti che ci sono stati strappati. Alleghiamo una scheda che aiuta (con i colori) a ricordare il contenuto dei singoli quesiti ed il loro obiettivo.Nello stesso tempo alleghiamo il comunicato con cui è stato indetto lo Sciopero Generale del 20 giugno per protestare contro la disastrosa situazione in Palestina e a Gaza, ...

Tra poco meno di tre settimane, saremo chiamati a votare nei referendum su temi che riguardano il lavoro (di tutti) e la cittadinanza (per chi vive da tempo nel nostro Paese).
Abbiamo la possibilità di esprimere la nostra scelta su temi cruciali: le tutele contro i licenziamenti, le norme che hanno allargato la precarietà, la sicurezza e la prevenzione di infortuni e malattie professionali.
Possiamo abrogare leggi che hanno danneggiato i lavoratori: anziché aumentare l’occupazione, hanno abbassato i salari, ci hanno resi ...

Dall’autunno scorso il sistema bancario è investito da una raffica di scalate ostili e assalti frontali.
BPM vuole Anima, Unicredit vuole BMP, BPM vorrebbe MPS, MPS vuole Mediobanca, Mediobanca vuole Banca Generali, e via con gli incastri.
In queste operazioni è difficile distinguere la parte industriale dalla parte finanziaria, il vero oggetto del contendere sembra alla fine il copioso risparmio degli italiani, il vero ostaggio nelle mani del sistema.
I lavoratori sono solo pedine e i loro rappresentanti sindacali semplici comparse: eppure gli ...

Come accade ogni anno, la primavera porta in Intesa Sanpaolo la puntuale delusione per i risultati effettivi del Premio di Risultato, decurtato in misura significativa per il successo corale sugli obiettivi commerciali.
Il meccanismo applica degli automatismi e quindi il massimale viene “riproporzionato”: lo specchietto per le allodole funziona, a tutto vantaggio di manager ed azionisti.
Lo squilibrio di trattamento si registra anche sull’utilizzo del lavoro agile, questa volta penalizzando la rete, a discapito delle strutture centrali.
Non si tratta di mettere i ...

Dopo 8 anni dalla sua introduzione, continua la commedia degli equivoci sulla figura del Global Advisor, metà lavoratore dipendente e metà professionista autonomo.
Una figura professionale in crescita numerica, con l’azienda che vanta ormai 1.300 consulenti in organico con questo contratto ibrido.
Nel 2023 è stata revocato il diritto di richiedere la trasformazione in un contratto a tempo pieno, dopo due anni dall’assunzione.
L’azienda ha deciso unilateralmente, senza accordo sindacale.
I problemi si sono ulteriormente accumulati, ma nessuna reazione è venuta dai “rappresentanti ...

Nel corso del nostro VIII Congresso, è stato presentato il volume sull’ARCHIVIO STORICO della CUB-SALLCA.
Si tratta di una ricostruzione minuziosa della nostra storia, attraverso tutti i documenti che sono stati redatti, diffusi e pubblicati dall’organizzazione, nel corso dei primi 23 anni dalla fondazione.
Il volume è frutto del lavoro colossale e pluriennale di CLAUDIO BETTARELLO, un dirigente storico della nostra sigla sindacale, che ha censito un totale di 2.853 documenti.
Nella prima parte della raccolta (la più voluminosa) è incluso tutto ciò ...

Si è svolto come previsto, nei giorni 28 febbraio e 1^ marzo scorsi, l’VIII Congresso Nazionale della CUB-SALLCA.
Il dibattito è stato ampio e approfondito, con un serrato confronto tra i delegati presenti, su tutte le tematiche che interessano la nostra categoria ed il contesto esterno in cui ci muoviamo. In particolare, abbiamo affrontato i problemi e le difficoltà cui si trova di fronte oggi tutto il movimento del sindacalismo di base, cui non si può sottrarre anche la nostra piccola organizzazione, ...

Ogni anno la nostra organizzazione devolve in solidarietà l’equivalente del costo delle agendine che gli iscritti non richiedono.
La scelta ricade su iniziative di particolare significato simbolico, sul piano del conflitto, della resistenza, della lotta per i diritti dei lavoratori.
In questo ambito, ci sembra di particolare importanza riportare l’attenzione sul tema dei licenziati per rappresaglia.
Abbiamo deciso di sostenere con 1.000 euro la Cassa di Resistenza in favore di DELIO FANTASIA, delegato della FIAT di Cassino (ora Stellantis), prima trasferito in Abruzzo, ...

Sono in uscita a fine febbraio e fine marzo svariate centinaia di colleghi, per adesione al Fondo di solidarietà, in base ai precedenti accordi.
La situazione di carenza di organico nelle filiali è destinata quindi a peggiorare ulteriormente.
I numeri sulle assunzioni snocciolati dall’azienda non significano nulla, a fronte dello svuotamento reale degli uffici e delle filiali.
Anche se i sindacati si dichiarano soddisfatti, per aver fatto entrare in banca la metà di quelli che sono usciti.
Non è neanche vero, se prestiamo ...