Archivio Bancarotta

ISP: i lavoratori ci scrivono sulle pressioni.

Il nostro precedente messaggio sulle pressioni commerciali ha suscitato un vivace dibattito. Abbiamo deciso di fare un numero della nostra rivista Bancarotta pubblicando i contributi che abbiamo ritenuto particolarmente significativi (che dimostrano che si può creare una “comunità di resistenti”) ed anche una mail critica nei nostri confronti, con la nostra risposta.

Ecco l’allegato: 

Intanto, dopo che avevamo scritto una lettera aperta al Ceo Messina, in cui avevamo sollevato il problema delle sanzioni per gli assegni senza clausola non trasferibile, apprendiamo che l’azienda ha dato un segnale di apertura: il sito della Fisac riporta questa frase: “L’azienda ha accolto la nostra richiesta di intervento economico a fronte delle sanzioni erogate dal MEF a colleghi per la negoziazione di assegni non trasferibili. Nelle prossime settimane verranno illustrate le modalità di intervento, che copriranno la sanzione in misura significativa”.

Saremmo interessati (ancora di più i colleghi coinvolti) a sapere cosa significa esattamente “in misura significativa”, tanto più che l’azienda sarebbe obbligata in solido nella vicenda.

Intanto si è aperto un altro fronte: stanno arrivando sanzioni dal Mef per la ritardata segnalazione di banconote sospette di falsità. Anche in questo caso ci aspettiamo che l’azienda copra il danno economico, frutto dell’improvvisazione con cui i lavoratori vengono adibiti, senza la necessaria formazione, a lavori apparentemente innocui, ma che possono creare danni notevoli.

RIPARTE BANCAROTTA !!!

Newsletter a cura della CUB-SALLCA
Numero 0 – Aprile 2018

Da tempo è presente nel nostro settore la necessità di una riflessione, una discussione e una comunicazione più regolare su temi non solo contingenti. Per questo abbiamo pensato di riprendere la pubblicazione di una storica testata come BANCAROTTA per mettere in circolazione notizie, idee, analisi che coinvolgono il mondo del lavoro, il settore delle banche e della finanza, l’economia, la società. Cercheremo di dire la nostra su come va il mondo, ci occuperemo delle dinamiche europee e italiane, parleremo di economia e di sindacato, di ciò che fa la CUB e di ciò che facciamo noi nel nostro settore.

Ad esempio, in questo numero zero, parliamo delle recenti elezioni, del nuovo accordo interconfederale e del Fondo per l’Occupazione del Credito. Poi di alcuni casi aziendali particolarmente eclatanti. Riteniamo utile anche riportare materiale dei sindacati firmatari, laddove evidenziano situazione di tensione vertenziale, con contenuti condivisibili.

Critiche e suggerimenti sono, come sempre, bene accetti. Buona lettura.

Il Sommario di questo numero:

4 marzo. Un commento al voto, a bocce ferme
L’accordo Confindustria e CGIL-CISL-UIL del 28 febbraio 2018
F.O.C.: un accordo poco conosciuto
Esternalizzazioni: se le conosci, le eviti
Unicredit: chi non accetta l’esodo prepari le valigie
Un impegno “strordinario”
Banche Popolari: la riforma fallita
Promotori: la carneficina
Credito Valtellinese: un piano industriale di corsa e in salita
BPM: castagnato Castagna