Archivio COMITATO NO AL CONTRATTO

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTABANCHIERI – DISDETTA DEL CCNL: CHE FARE?

Diffondiamo il comunicato del Comitato No al contratto aiuta-banchieri, che entra nel merito della vertenza che si apre sul contratto nazionale del credito e contiene l'ordine del giorno che invitiamo a presentare e votare in assemblea.


Care Colleghe e Colleghi,
La disdetta del contratto da parte dell'ABI apre una fase vertenziale dura, aspra, decisiva. Il costante arretramento sindacale, che ha portato alla firma del CCNL 19/1/2012, non è servito ad arginare i banchieri, anzi ne ha scatenato gli appetiti. La "moderazione" sindacale ha fallito.
Non ci fidiamo delle segreterie nazionali trattanti.
Il Comitato per il No al contratto aiuta-banchieri torna in campo per una battaglia storica, in difesa dei diritti, e per una svolta radicale, che porti a nuove conquiste. Chiediamo a tutti i lavoratori di aiutarci a costruire uno schieramento forte, compatto, radicato nella categoria, che indichi e condizioni chi va a trattare. Vi alleghiamo un comunicato in cui iniziamo una riflessione sulla situazione e su come pensiamo debba essere affrontata

(altro…)

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTABANCHIERI – AVEVAMO RAGIONE: I BANCHIERI SONO IL PEGGIO DEI PADRONI

DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Il primo commento del "Comitato No al contratto aiuta banchieri" sulla disdetta del CCNL.


Care colleghe e colleghi, i banchieri hanno disdettato unilateralmente il CCNL.
Quel CCNL che le lavoratrici ed i lavoratori non volevano perché non risolveva i problemi della categoria, regalava diritti, salario e continuava ad operare divisioni generazionali.
I banchieri ingordi non si accontentano, ora vogliono tutto, ecco i punti con cui il 16 settembre ABI ha motivato la disdetta con le OO.SS.: (altro…)

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTABANCHIERI – SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE?


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Riceviamo ed pubblichiamo un comunicato del Comitato per il NO al contratto aiuta-banchieri
 


Specchietto per le allodole? No, continuano a prenderci in giro!

Care colleghe e colleghi, in questi giorni una sigla sindacale, la Fiba/Cisl, sta raccogliendo le firme per presentare in parlamento un disegno di legge per chiedere una legge che definisca un tetto massimo agli stipendi dei manager. Iniziativa lodevole se fosse a supporto di una iniziativa sindacale che ponesse al centro la redistribuzione della ricchezza, dell'occupazione e del modo di fare banca, invece… (altro…)

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTABANCHIERI – NUOVE, TERRIBILI “PROPOSTE” ABI


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Pubblichiamo l'ultimo comunicato del Comitato No al contratto aiuta-banchieri.
Sono in ballo questioni gravissime, che non richiedono ulteriori commenti ma la necessità di organizzarsi per respingere le nuove provocazioni dei banchieri senza vergogna.

 


NUOVE, TERRIBILI "PROPOSTE" ABI,
FRUTTO AVVELENATO DEL CCNL 2012

I bancari, è bene ricordarlo, hanno respinto il CCNL nelle assemblee ma le OO.SS. lo hanno dichiarato approvato fornendo dati non disaggregati per assemblee e quindi non riscontrabili.

Il consuntivo dopo un anno di vigenza, è impietoso:

(altro…)

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTA-BANCHIERI – UBIS/UNICREDIT: COERENZA… A CHI?


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

In Ubis (il consorzio di Unicredit) sono in corso esternalizzazioni pesanti, con la creazione di nuove società, dove la banca è socio di minoranza. L'anno scorso è toccato a 224 lavoratori di HR (Risorse Umane, involontaria ironia…), il 1 aprile (ma non era uno scherzo…) a 109 lavoratori di Invoice Management, prossimamente ad altri 300 lavoratori dell'Information Technology.
Il clima di contestazione verso i sindacati tradizionali è forte e addirittura si è arrivati ad una lettera dei legali (firmata da 60 lavoratori) che intimava alle segreterie dei sindacati del primo tavolo di non firmare accordi sulla cessione di lavoratori.
A contestare le segreterie nazionali vi è anche la R.S.A. Fisac-Cgil di Ubis Roma, autrice del volantino allegato, a cui va la nostra solidarietà. Tra i motivi del contendere vi è anche un elemento che abbiamo già discusso: una società riconducibile alla Cisl ha creato una joint venture proprio con Accenture, la società che sta operando le esternalizzazioni in UniCredit. Esternalizzazioni che esaltano i punti critici nodali dell'ultimo CCNL e la sua totale disapplicazione in merito al rientro delle lavorazioni. Un motivo in più per tenere le antenne dritte su quanto accade nei back-office di tutte le banche italiane…

Clicca per leggere il volantino della RSA Fisac Cgil della UBIS Roma

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTA-BANCHIERI – CCNL, UN ANNO DOPO


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Un comunicato del Comitato No al contratto aiuta-banchieri relativo alla valutazione dell'accordo sul CCNL ad oltre un anno dalla sua firma. 


Ad un anno dalla firma del contratto peggiore per il settore del credito, da molti decenni a questa parte, riteniamo utile diffondere un volantino redatto dalla Falcri Toscana , che sintetizza quanto è avvenuto in questi 12 mesi. Tutti i colleghi hanno potuto constatare la serietà e la fondatezza delle motivazioni che stavano alla base della opposizione frontale di quanti si sono battuti contro la firma del contratto aiuta-banchieri. Ora tutti insieme dobbiamo proseguire quell'azione di contrasto: le crisi aziendali gravano sulla condizione di lavoro e la contrattazione sindacale registra continui peggioramenti. Fare il bilancio significa organizzarsi perché quanto è avvenuto non si ripeta e perché si creino le condizioni per svoltare

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTA-BANCHIERI – MPS: DEVONO PAGARE SOLO I LAVORATORI?


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA


Riprendiamo l'ultimo comunicato del Comitato No al contratto aiuta-banchieri sulla vicenza MPS.


MONTE DEI PASCHI: DEVONO PAGARE SOLO I LAVORATORI?

La vicenda MPS assume i toni della tragedia greca, con il suicidio del capo comunicazione David Rossi, da sempre al fianco del principale responsabile di questo disastro, quel Giuseppe Mussari che fino a due mesi fa è stato presidente ABI, con ben due mandati.

Fatta salva l'umana pietà che si deve a chiunque, vogliamo ricordare alcuni passaggi che stanno prefigurando l'esito peggiore che si poteva ipotizzare: i costi del risanamento vengono posti a carico, nell'immediato, al contribuente, ed in via strutturale ai lavoratori, che stanno subendo un trattamento profondamente ingiusto.
(altro…)

COMITATO NO AL CONTRATTO AIUTA-BANCHIERI – RISPOSTA ALLA FABI


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Riprendiamo l'ultimo comunicato del Comitato No al contratto aiuta-banchieri.
Da parte nostra non è necessario aggiungere ulteriori commenti


LA FABI "RECENSISCE" I COMUNICATI DEL COMITATO

Registriamo un salto di qualità nelle attività della Fabi, la cui RSA di Torino di Intesa Sanpaolo è solita commentare i volantini della Cub-Sallca. Questa volta si è scomodata addirittura la segreteria nazionale di Gruppo per commentare il comunicato con cui il "Comitato No al Contratto Aiuta-Banchieri" annunciava la ripresa delle proprie attività. La Fabi contesta l'affermazione che il contratto sia stato bocciato nelle assemblee e altre affermazioni sulle conseguenze normative della firma dell'accordo.
(altro…)

COMITATO PER IL NO AL CONTRATTO AIUTA-BANCHIERI – UNICREDIT: IL PROGETTO NEWTON


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Pubblichiamo l'ultimo messaggio del Comitato No al contratto aiuta-banchieri che contiene alcuni utili elementi di valutazione sul progetto Newton, che prevede l'esternalizzazione di 2.000 lavoratori europei (di cui 800 italiani) di Ubis (Gruppo UniCredit).
Contro questo progetto sono in corso scioperi, ma qualche sindacato è passato dall'altra parte.


Inviamo un contributo proveniente da UBIS, il consorzio di Unicredit, che sta lavorando da tempo per escludere dal proprio perimetro circa 2.000 lavoratori in tutta Europa, di cui 800 in Italia. Le lotte dei lavoratori di Ubis non devono restare isolate, perchè nell'intero sistema bancario si rischia di veder uscire dal perimetro contrattuale tutta l'area dei servizi (facility management, lavorazioni di back office, Information Technology, ecc.), in direzione di contratti nazionali deboli, come multiservizi, commercio e metalmeccanici. (altro…)

COMITATO PER IL NO AL CONTRATTO AIUTA-BANCHIERI – AVEVAMO RAGIONE, RIPRENDIAMO IL LAVORO


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Inoltriamo l'ultimo messaggio del Comitato per il no al contratto aiuta-banchierI


Avevamo ragione, riprendiamo il lavoro

Il CCNL del credito 19/01/2012 è stato bocciato nelle assemblee dei lavoratori, anche se chi l'ha firmato non ammetterà mai la verità. Ad un anno da quell'intesa, nessuna delle balle raccontate per renderlo attraente è diventata realtà.
(altro…)