Archivio SAS Alleanza Toro

ALLEANZA TORO – SIAMO FUSI! DA UN ANNO …

Com'è trascorso questo primo anno di fusione Alleanza-Toro nel gruppo Generali?
Cos'è cambiato?
Il quadro generale del post fusione è una galassia nebulosa che gira vorticosamente ma che dà l'impressione che tutto stia fermo.
Ci si rende conto  che abbiamo perso la nostra identità di lavoratori e d'Azienda, ci si scambiano timori e impressioni alla macchinetta del caffè sul processo d'accorpamento/fusione, sul ruolo della sede di Torino, su mansioni, organici, sulla professionalità dei lavoratori.
Ma quale sia il quadro delle sinergie e dei processi d'aggregazione delle attività con Alleanza e con la Capogruppo è sconosciuto.

Con queste considerazioni non  vogliamo apparire nostalgici fuori dal tempo ma contribuire con una proposta a tenere in piedi una discussione collettiva.

(altro…)

TORO E GRUPPO GENERALI: INFORMAZIONE – CONDIVISIONE – APPROVAZIONE

Premessa: non si può dimenticare che l'integrazione Toro-Alleanza è stata fatta soprattutto per i benefici fiscali e i risparmi di costi, non certo per interesse dei lavoratori.

INFORMAZIONE CONDIVISIONE APPROVAZIONE: questo è normalmente l'iter di un normale contratto in una normale vita aziendale.

Ecco invece come si è svolto il rinnovo del CIA Toro, che ha sancito la morte, oltre che dell'azienda, di una storia di conquiste sindacali che, nel corso degli anni, erano state costruite e che sono state quasi del tutto cancellate nel corso di una notte di mezza estate.