Archivio Fondo Pensioni exCRR

ATTENTI AL LUPO !

Come dopo la sentenza della Corte "Incostituzionale" sull'art. 8 quinques, i funzionari d'allora, di concerto con i rappresentanti sindacali più "accreditati", si adoperarono per impedire la trasformazione del ns. Fondo in direzione di una maggior equità, come avvenuto in tutte le altre banche con regolamenti similari, anche in questi giorni, con altrettanto opportunismo, alcuni personaggi appartenenti alla categoria dei quadri "super" si stanno dannando, in combutta con i sindacati "tappetino", con argomentazioni tese a convincere che non ci siano soluzioni possibili migliori, per far passare un accordo favorevole solo per loro stessi e per l'azienda mentre è molto dannoso per la stragrande maggioranza dei lavoratori ex CRR.

Ricordiamo il passato,    per non farci prendere in giro e mettere in mezzo un'altra volta!

(altro…)

ASSEMBLEE – LA MAIL DA INOLTRARE

Nelle due assemblee della settimana scorsa è emerso in modo indiscutibile, a parte la scontata opposizione dei pensionati, che anche la maggioranza dei lavoratori in servizio ex CRR è contraria all'ipotesi d'accordo siglata in sede di Commissione tecnica.

Da quanto fatto circolare dagli stessi sindacati firmatari pare che loro stessi alla fine l'abbiano capito ed abbiano compreso che non possono firmare accordi che mettono in discussione i diritti dei lavoratori senza la loro approvazione.

Hanno chiesto all'azienda una proroga sulla scadenza del perfezionamento per avere un momento di ripensamento; nasce spontanea una domanda: questa richiesta scaturisce da un'esigenza autentica o è solo strumentale ai loro fini?

L'invito da loro rivolto ai colleghi a far pervenire una mail di approvazione dell'ipotesi d'accordo ci farebbe propendere per la seconda idea e la sola "pensata" che questo possa essere un metodo di consultazione fa comprendere a quale punto di bassezza siamo arrivati.

(altro…)

ASSEMBLEE E DIFFIDA AI SINDACATI DI REGIME SULL’IPOTESI DI PORTABILITA’

I sindacati "collaboratori" hanno indetto due assemblee con il seguente odg: verbale sul progetto di portabilità in favore degli iscritti al Fondo Pensione ex CRR.

Giovedì 14 gennaio alle ore 15 per la Provincia di Roma, presso il centro convegni Mondo Migliore situato a Rocca di Papa sulla via dei Laghi al km. 10 (sopra il lago di Albano)

Venerdì 15 gennaio alle ore 15 per Filiali ed uffici interni di Roma, presso la sala mensa di viale Tupini

L'odg lascia intendere quali intenzioni abbiano questi campioni della "nuova" democrazia:

INTERVENIAMO TUTTI PER IMPEDIRE QUESTO ULTERIORE SCEMPIO DEI NOSTRI DIRITTI

Come Comitato abbiamo predisposto la seguente diffida che quest'oggi spediremo a tutte le segreterie di coordinamento dei sindacati concertativi:

(altro…)

Avviso ai naviganti del 22.12.2009: raccomandata di fine anno

Nell'udienza del giorno 16 il giudice Miglio ha, per l'ennesima volta, rinviato l'udienza per la sentenza al prossimo 16 febbraio: è meglio omettere ogni commento in merito.

In vista dei prossimi ricorsi di primo grado che verranno istruiti nei prossimi mesi e per i quali è previsto l'inizio della raccolta delle firme presso lo studio di Roma per il nuovo tentativo di conciliazione a partire, previa specifica conferma, dal giorno 10 gennaio, riportiamo qui sottostante il testo preparato dal prof. Cinelli della lettera raccomandata che tutti i colleghi in servizio e/o esodo che stanno per andare in pensione dovranno inoltrare prima del 31 dicembre p.v.:

(altro…)

ASSEMBLEA AZIONISTI UNICREDIT – GLI UNNI GETTANO LA MASCHERA

L'assemblea straordinaria, convocata per deliberare l'aumento di capitale, considerato il delicato momento che attraversa l'istituto, ha visto la partecipazione di solo tre ex CRR e gli interventi si sono limitati a quelli di Riccardo Dobrilla e di Sergio Fortunati.
Due sono le principali considerazioni che, a nostro giudizio, si possono trarre dalla giornata e che ci riguardano più da vicino.
La mancata svolta nelle strategie aziendali di fronte ad una crisi di sistema che non può certo considerarsi casuale e transitoria e le reiterate chiusure, nei confronti delle rivendicazioni avanzate dai lavoratori, sia gli ex CRR, per quanto attiene il loro Fondo pensioni,che che gli ex Capitalia, per la loro aspirazione ad essere considerati e trattati alla stessa stregua degli ex Unicredito;  il tutto mascherato, da una parte, con l'unico obiettivo indicato della ulteriore riduzione dei costi, ritenuta fondamentale dalla direzione, e dall'altra da aperture meramente formali e dilatorie, per altro legate al solo rapporto con i sindacati omologati.
La conduzione dell'assemblea è stata caratterizzata da interventi tesi a tacitare tutte le voci di dissenso o non in linea,  senza prendere nella debita considerazione i rilievi avanzati e con un fare che a tratti, nella sostanza, ha rasentato l'arroganza. (altro…)

La proposta indecente – Nove buone ragioni per dire di no!

I ruffiani,  il piatto di lenticchie preparato con la ricetta della nouvelle cuisine di Profumo e i suoi ingredienti nascosti  

Come precedentemente avevamo previsto, l’azienda, ha approfittato della scandalosa sentenza di primo grado emessa in ordine alla richiesta di ricostituzione del patrimonio, solo apparentemente negativa e poi spiegheremo perchè, per proporre, con l’intento di bloccare le diverse cause legali in corso, un’ipotesi di soluzione dell’annoso problema della previdenza complementare degli ex CRR che definire indecente è un mero eufemismo.                           

(altro…)

Seconda chiamata alle armi – Il coraggio di esserci e di combattere fino in fondo

Alla luce della grave e scandalosa sentenza del giudice Calvosa, n°13667 del 24.9.2009, Vi invitiamo a meditare su quanto messo in rilievo nell'allegato volantino che Vi preghiamo di stampare e di diffondere il più possibile.

Vi invitiamo altresì tutti ad intervenire agli attivi del Comitato che si tengono il primo martedì feriale di ogni mese alle ore 18,  con particolare riguardo a quello del 6 ottobre p.v., ed a farvi parte attiva per promuovere la partecipazione di tutti coloro che conoscete.

D'ora innanzi, per favorire l'afflusso di tutti,  gli attivi si terranno nei centralissimi locali di via Giolitti, 231  (la numerazione insiste sul ballatoio).

Comitato Fondo Pensioni Cassa di Risparmio di Roma



IL CORAGGIO DI ESSERCI E DI COMBATTERE FINO IN  FONDO

Dopo aver ricevuto la notizia della sentenza che grida vendetta, emessa dal giudice Calvosa in merito alla richiesta di ricostituzione del patrimonio del Fondo, siamo rimasti tutti un attimo senza parole quasi increduli a ciò che sentivamo e che infrangeva le nostre antiche speranze, divenute quasi certezze alla luce dei ragionamenti legali.

Dobbiamo però dire che una volta riacquistata la dimensione razionale non ci siamo meravigliati più di tanto dell'accaduto: da più di un anno andiamo ripetendo che per vedere riconosciuti i nostri diritti non basta affidarsi alle azioni legali ma occorre supportare il "coraggio" dei giudici civili e del pubblico ministero, da due anni ancora nella fase istruttoria, preliminare alla formulazione dell'imputazione, con adeguate manifestazioni di denuncia, in grado di attirare l'attenzione pubblica e di bucare lo schermo.

(altro…)

Avviso ai naviganti del 12.6.’09: udienze del giorno 10

Il giorno dieci erano in calendario le ultime due udienze di primo grado programmate per le conclusioni e per la sentenza:

il primo giudice, la sig.ra Miglio, presentatasi con il suo solito ritardo (questa volta, bontà sua, limitato a soli 40 minuti), dopo aver avuto in carico da più di un anno le pratiche, si è permessa di dire che non aveva avuto il tempo per studiare la questione in discussione e che pertanto aveva necessità di un "piccolo rinvio", conclusione, è stata fissata la prossima udienza per il 30 settembre alle ore undici;

il secondo giudice, la sig.ra Vetritto, dopo una sceneggiata da consumata attrice con argomento la sua precedente sentenza favorevole al collega Pompei che ci aveva fatto sperare in un esito positivo anche per noi, ha ieri depositato il dispositivo che, contraddicendo le sue conclusioni passate, ha rigettato le nostre richieste.

Tutto come previsto!

In linea con le nostre previsioni e le nostre impostazioni, sollecitiamo i colleghi interessati alle sentenze/ricorso di primo grado che ancora non hanno inviato la loro adesione  per i ricorsi in Appello con il prof. Maurizio Cinelli (per fortuna sono in pochi) a farlo il più presto possibile per le ragioni illustrate nella mail che abbiamo loro inviato qualche giorno addietro e che qui di sotto riproduciamo:

(altro…)

Ricorso depositato presso la Corte di Appello di Roma avverso la sentenza del giudice Di Sario

Affinché tutti si possano rendere conto di quale spessore siano le argomentazioni a sostegno e le confutazioni delle tesi avversarie e quindi convincersi delle enormi possibilità che abbiamo di ottenere una sentenza a noi favorevole, ribaltando così quelle di primo grado, pubblichiamo, avendo ricevuta autorizzazione in merito, il testo del ricorso depositato il 5 maggio 2009 in Corte di Appello dallo studio Cinelli avverso la sentenza del giudice Di Sario.