Archivio 2006

BANCAROTTA – FEBBRAIO 2014

DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Nei giorni passati le vicende legate alla rivalutazione delle quote di Banca d'Italia erano state al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica.
Il consueto polverone mediatico aveva provveduto a spostare l'attenzione sulle risse parlamentari più che sul merito delle questioni.
Noi riteniamo che, sia nel caso di Banca d'Italia, sia nel caso della parziale privatizzazione di Poste Italiane, ci si trovi di fronte ad un'appropriazione indebita di beni collettivi.
Nel nuovo numero di Bancarotta proviamo a spiegare perchè.

BANCAROTTA – GENNAIO 2013

SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

L'ultimo numero di Bancarotta contiene una panoramica sulla situazione dei principali gruppi bancari italiani.
In particolare si contesta la strumentalità di certe affermazioni dei banchieri sulla scarsa redditività del sistema e si analizzano gli ultimi accordi aziendali a cominciare da quello pesantissimo di Monte Paschi.
Il numero è un pò lungo, ma riteniamo che la lettura possa essere molto istruttiva per capire dove stiamo andando e come sia necessario organizzare la resistenza alla tracotanza della controparte, resistenza che non potrà certo venire da chi firma simili accordi.

BANCAROTTA – OTTOBRE 2012

DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Abbiamo rispolverato il nostro giornalino "Bancarotta" per provare a offrirvi una panoramica su quanto accade nelle principali banche italiane.

Come avevamo previsto, l'indecente rinnovo del contratto nazionale ha rappresentato il "primo tempo" dell'offensiva della controparte. Ora arriva il "secondo tempo", azienda per azienda. Tenere il passo delle vicende di questo periodo è impossibile. Mentre chiudevamo questo numero è giunta la notizia che nel gruppo MPS la procedura sulla ristrutturazione aziendale si era chiusa senza accordo e ci sarebbe stata una nuova mobilitazione.

Nel gruppo Intesa Sanpaolo, invece, l'azienda cerca di forzare la vertenza a proprio favore licenziando gli apprendisti in scadenza di contratto e usando questo atto senza precedenti come arma di ricatto.

Tutto questo dimostra che la concertazione è finita, ma a farla finire sono le aziende, che hanno capito di poter affondare i colpi dopo aver aperto il varco con il contratto nazionale. Tutto questo impone una riflessione sul ruolo del sindacato oggi e su come ci si possa riorganizzare per tornare ad alzare la testa.

Aspettiamo i vostri contributi ed i vostri commenti sulla nostra mail  sallca.cub@sallcacub.org

oppure su http://www.facebook.com/pages/SALLCA-CUB/137597986332391

Bancarotta – Aprile 2006

N°8  Aprile 2006      

IN QUESTO NUMERO:
• Una riflessione sulle politiche commerciali e il "mal di budget" nelle banche.
• Chi è Mario Draghi? Un'interessante scheda sul nuovo governatore della Banca d'Italia.
• Direttiva Bolkestein: a che punto siamo dopo la prima appro-vazione al Parlamento europeo della contestata norma?
• Là dove si votano le RSU: alcuni brillanti risultati della Cub nelle categorie dove esiste il "privi-legio" di poter votare i propri rap-presentanti sindacali, seppur limitato dal terzo dei posti garantito a Cgil-Cisl-Uil.

 

Bancarotta – Luglio 2006

N°9 – Luglio 2006

IN QUESTO NUMERO:
• Un breve commento alla recentee ben nota puntata di Report su banche e fondi pensione.
• La sconcertante vicenda del “balzello” richiesto ai lavoratori delle Telecomunicazioni non iscritti ai sindacati firmatari, dopo la firma del nuovo contratto di categoria.
• Dove vengono investiti i nostri risparmi? Un’interessante nota su Conto Arancio e affini.
• Un comunicato dello Slai-Cobas sulla vicenda della Gepin, società informatica “scaricata”  a suo tempo dal Sanpaolo, della quale continuiamo a seguire le vicende.
• Là dove si votano le RSU:
un’ampia carrellata su recenti elezioni dei rappresentanti sindacali in altri settori.