Archivio SAS MPS

BMPS – ACCORDO SUGLI ESODI

DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Anzitutto ricordiamo che il recente accordo sugli esodi riguarda MPS ed al momento nulla è previsto per Fruendo.

Troviamo singolare il commento di alcuni sindacati firmatari sul fatto che questo accordo è stato fatto  “senza ulteriori oneri a carico dei lavoratori in servizio”.
Lo “scambio” e la penalizzazione ci pare siano già avvenuti abbondantemente con lo sciagurato accordo del 19 dicembre 2012, che ha azzerato gli accordi aziendali e creato notevoli danni economici e normativi ai lavoratori.

(altro…)

MPS E FRUENDO – NOTIZIE FLASH


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

E' stata avviata nel Gruppo MPS la procedura per la riduzione di organici di 1.334 risorse che matureranno i requisiti pensionistici entro il 30 novembre 2019. I sindacati trattanti hanno chiesto la volontarietà e la possibilità che sia valutata la possibilità di avviare procedure di esodo anche in Fruendo. La trattativa è alle fasi iniziali.

Nel frattempo, il 7 luglio, l'azienda ha dato il via libera alla possibilità di riscattare lo "zainetto previdenziale" (quanto accumulato per la previdenza integrativa aziendale) ai lavoratori di Fruendo che ne hanno fatto richiesta.

BMPS E FRUENDO – E’ NECESSARIO CAMBIARE ROTTA

Il coinvolgimento di Alessandro Profumo nell’inchiesta sui derivati venduti a Divania ripropone l’interrogativo (che a quanto pare siamo l’unico sindacato a porsi) sull’adeguatezza del Presidente del Gruppo MPS rispetto al ruolo che riveste.
Ovviamente anche noi siamo garantisti e l’apertura dell’inchiesta non è sinonimo di colpevolezza, ma il problema è di opportunità e va oltre i risvolti giudiziari perché è indubbio che, nel periodo in cui Profumo ne era alla guida, il Gruppo UniCredit aveva spinto con forza sui prodotti derivati, piazzandoli in modo sistematico ben oltre le reali necessità che talvolta questi strumenti possono soddisfare.

Insomma, ci si chiede se chi aveva sostenuto politiche commerciali particolarmente aggressive sia oggi al posto giusto per risollevare le sorti di Monte Paschi.

(altro…)

BMPS – BENVENUTI IN FRUENDO

DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Ad un mese dalla partenza di Fruendo facciamo il punto della situazione:
  • Un comunicato dei sindacati del secondo tavolo  dove sono riportate varie questioni che interessano i lavoratori esternalizzati.
  • Ricordiamo che entro la fine di febbraio vanno inviate le lettere di impugnazione (che rialleghiamo) per garantirsi il diritto, entro i successivi 180 giorni, di presentare ricorso legale contro la cessione di ramo d’azienda. Il 19 febbraio è prevista l’udienza per il ricorso presentato a Siena dal prof. Alleva. Sarà un primo passaggio importante. E’ necessario mantenere alta la vigilanza e l’unità dei lavoratori di Fruendo.
La lettera che segue, inviata al “cittadinoonline” dai lavoratori di Krene Srl (Gruppo Bassilichi), conferma la fondatezza delle nostre preoccupazioni sul futuro incerto che grava su Fruendo.

(altro…)

BMPS – ESTERNALIZZATI: 1066, NO 1068, FORSE 1064, SI SALVANO SEMPRE I SOLITI?


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Da un pò di tempo giravano voci sul fatto che un paio di sindacalisti si fossero "salvati" dalla cessione dei lavoratori di Monte Paschi a Fruendo.
Ora sul blog "ereticodisiena" ( http://www.ereticodisiena.it/2014/01/14/mps-viola-resta-e-non-da-solo/ ) viene fatto il nome del sindacalista della UGL Perini, che si sarebbe avvalso della facoltà di chi, facendo parte della delegazione trattante, può essere "esentato" dall'esternalizzazione.
Certo si tratta di una pratica lecita, che nasce come elemento di difesa da eventuali discriminazioni nei confronti di chi dovrebbe "scontrarsi" con l'azienda in sede di trattativa. Ma se uno firma un accordo, sostenendone anche la bontà, perchè non dovrebbe verificarla di persona seguendo i propri colleghi?
Tanto è vero che, secondo il blog citato, altri sindacalisti avrebbero correttamente rinunciato ad una tutela che finisce per essere un privilegio.
 
(altro…)

BMPS – FRUENDO, LE PRIME COSE DA FARE

DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Riguardo le lettere che Fruendo ha sottoposto ai lavoratori per la firma, i nostri legali suggeriscono di firmare  senza aggiunte le lettere su riservatezza e trattamento dei dati, mentre la lettera di cessione va firmata solo "per ricevuta" aggiungendo apposita dicitura.
Questo è molto importante,
perchè una firma per accettazione (come viene chiesto nella lettera di Fruendo) entrerebbe in contraddizione con la nostra lettera di impugnazione .
La lettera di impugnazione è necessaria per poter avviare una causa entro 180 giorni, quindi di per sè non avvia subito la causa ma lascia solo aperta questa strada.
Per questo motivo suggeriamo di non mandarla via subito (avete 60 giorni di tempo per inviarla a partire dal 1 gennaio 2014), ma di mandarla nei primi giorni di febbraio per lasciare più tempo ai nostri legali per preparare il ricorso e procedere con la causa per chi vorrà intraprendere questa strada.
La lettera  di impugnazione va inviata con raccomandata R/R sia a MPS, sia a Fruendo.
Per informazioni: 338 8670342

BMPS – ARRIVATE LE LETTERE DI CESSIONE AGLI ESTERNALIZZATI


DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Il 31 dicembre, anzichè gli auguri per il nuovo anno, i lavoratori esternalizzati hanno ricevuto una laconica e stringata mail che comunicava la cessione alla Fruendo Srl.
Dal punto di vista tecnico partono ora i 60 giorni entro i quali è necessario rispondere con una lettera di contestazione della cessione e di impugnazione dei termini per effettuare poi la causa.
Chiediamo a coloro che si rivolgeranno ai nostri legali o che, comunque, intendono usare la nostra lettera di contestazione, di attendere che i legali (attualmente gli studi sono chiusi) ci confermino l'uso della lettera standard che si usa in questi casi (in effetti la comunicazione aziendale era "standard") o un eventuale testo diverso.
Quindi, nessuna fretta, ci lavoriamo e ve la faremo avere ben prima dei 60 giorni.
Dal punto di vista sindacale i lavoratori devono sapere che la vicenda dell'esternalizzazione è appena cominciata.
E' necessario rimanere compatti e determinati per difendere i diritti calpestati da top manager impresentabili.

BMPS – PACCO NATALIZIO PER GLI ESTERNALIZZATI

DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Dobbiamo commentare il pessimo accordo (allegato) firmato il 21 dicembre dalle sole Fabi, Fiba/Cisl, Uilca, UGL per il passaggio dei lavoratori esternalizzati di Banca MPS a Fruendo.
E' un accordo del tutto carente sulla parte relativa alle tutele occupazionali e che lascia intendere anche quale possibile attacco potrebbe arrivare ai lavoratori, visto che il mantenimento delle attuali sedi Daaca viene garantito solo per tre anni.
E' persino grottesco, di fronte al rischio concreto di un futuro da disoccupati, che i lavoratori di Fruendo possano fruire di condizioni migliori di quelle dei dipendenti BMPS con l'esenzione da alcune "perle" dell'accordo di dicembre 2012, come i giorni di solidarietà obbligatori e la base di calcolo ridotta per il TFR.
E' necessaria la consapevolezza, da parte dei lavoratori, che la partita non finisce qui ma è appena cominciata.

Occorre organizzarsi a partire (ma non solo) dalle azioni legali.
Ricordiamo che, dal momento della consegna della lettera che comunicherà la cessione a Fruendo, decorrono i 60 giorni per impugnare il provvedimento con lettera inviata per raccomandata.
I nostri legali hanno già predisposto un testo provvisorio, ma ci hanno chiesto di poter vedere le lettere di cessione prima di predisporre un testo definitivo.
E' necessario non avere fretta, anche perchè gli studi legali resteranno chiusi per le feste di fine anno. Vi terremo informati su ulteriori sviluppi e siamo a disposizione per ogni informazione

BMPS – SCANDALO MONTE PASCHI

SE I LAVORATORI NON NE SONO RESPONSABILI
PERCHE' DEVONO PAGARNE LE CONSEGUENZE?

Di questa vicenda si occupano da mesi in molti, ma quasi tutti sembrano essersi dimenticati le responsabilità di chi ha condotto la banca a questo punto e l'assenza, ad oggi, di risultati e cambiamenti apprezzabili nell'operato del nuovo management.

Stiamo parlando di una banca dalla storia gloriosa e plurisecolare devastata negli ultimi anni  da un gruppo dirigente che ora sta passando al vaglio della Magistratura e che annoverava tra i suoi esponenti quello che è stato il più giovane presidente dell'Abi e per ben due mandati.

(altro…)

BMPS – SCANDALO MONTE PASCHI: PROVIAMO A REAGIRE?


La situazione della banca è, purtroppo, ben nota a tutti ed il piano industriale presentato dai super manager, chiamati al capezzale del Monte, non potrà che aggravarla.

Tra tutti i lavoratori del gruppo regna un clima misto tra rabbia e rassegnazione. Clima ancora più pesante tra i 1.085 esternalizzandi che si sentono traditi ed abbandonati dall'azienda, ma anche dai sindacati che dovrebbero tutelarli.

Eppure qualche segnale di reazione si era visto e si vede tuttora: dalla protesta messa in scena dai lavoratori di Mantova, alla festa del PD di Suzzara, al flash mob realizzato dai lavoratori di Siena, alle lettere di colleghi di Milano al "cittadino online",  fino alle varie azioni di sensibilizzazione della politica e di natura legale che sono in corso soprattutto nei diversi poli della Daaca.

(altro…)