Volantino pdf  

LE PROVOCAZIONI CONTINUANO

Assistiamo ad un quotidiano stillicidio di notizie inquietanti.

I colleghi hanno appreso dal sito del Circolo Ricreativo Sanpaolo che, dal 30 gennaio, sono sospesi rimborsi e contributi, in ottemperanza alla lettera ricevuta dalla Direzione Personale e Organizzazione, che impone di "sospendere al momento le iniziative comportanti oneri", in attesa di conoscere l'importo del contributo annuale. E' molto grave che la nuova banca riconosca l'ultrattività del contratto integrativo Sanpaolo e poi agisca in modo unilaterale su una serie di problemi, come quello del Circolo.
Grave è anche il fatto che Green Village, abituale fonte di informazione per i colleghi, non riporti la notizia. Siamo alla censura dei nuovi padroni?

Circolano voci insistenti sul fatto che la nuova banca voglia abolire l'iscrizione dei lavoratori (gran parte del gruppo Sanpaolo) all'Enpdep, ente previdenziale che, attraverso un minimo contributo (0,027%), riconosce, in caso di morte del dipendente, un assegno a favore dei familiari. Un piccolo problema, ma indicativo dell'arroganza della nuova dirigenza.

Continuiamo ad aspettare i cedolini delle buste paga dei lavoratori ex-Sanpaolo. Nel mentre girano le voci più disparate: dall'addebito degli interessi quando lo stipendio viene accreditato prima del 27 del mese, alla scomparsa di voci come le indennità di sotterraneo e di centralino. Se le voci fossero confermate, intimiamo all'azienda l'immediato ritorno alla situazione precedente. Inoltre, se la nuova banca non è in grado di fare le buste paga, le lasci fare a chi ne era capace!

Tra notizie reali e voci, riteniamo non più tollerabile lo stillicidio di azioni provocatorie e unilaterali della nuova banca. Auspichiamo che i sindacati, seduti al tavolo della trattativa, abbiano un sussulto di dignità e chiedano e ottengano il reale rispetto dell'integrativo Sanpaolo in essere, inteso in senso estensivo, e la fine degli atti unilaterali aziendali.

In mancanza di ciò, sarà necessario mobilitare i lavoratori (tutti, anche quelli di Intesa che non si sono abituati alla gestione di Passera e soci).

Nel caso, speriamo di non doverlo fare da soli….

C.U.B. – S.A.L.L.C.A. Credito e Assicurazioni
INTESA SANPAOLO

questo post è stato letto4383volte