Segnaliamo due vicende gravissime:

  • un dirigente della Fisac Cgil si esprime confidenzialmente con un dirigente aziendale di UniCredit, denigrando un quadro di base del suo stesso sindacato, definito "energumeno", colpevole  di svolgere in modo combattivo e non allineato il suo compito di sindacalista (leggi qui)
  • iIl secondo è un articolo che riferisce di una ricca commessa (14 milioni di Euro!) per il rifacimento dei siti internet dell'Inail (leggi qui).  

Non ci risulta, per quanto a nostra conoscenza, che la Cisl abbia smentito questo suo coinvolgimento.

Ci sarebbe già da vacillare nel vedere un sindacato che si trasforma in imprenditore. Ci sarebbe anche da approfondire come è stata vinta la gara di assegnazione con un ribasso del 30% sulla base d'asta. Ma il dato ancora più eclatante è la partnership che nascerà tra la società della Cisl e Accenture. Accenture è la società di consulenza che ha curato, per conto di UniCredit, proprio il famigerato Progetto Newton. Ricapitolando: la Fiba-Cisl sciopera contro il progetto di Accenture mentre la "casa madre" Cisl si mette in affari con la stessa!!! Ogni ulteriore commento ci pare inutile. E' ora che questi signori vengano mandati a casa: facciano pure gli imprenditori, lasciando il ruolo di sindacalisti a chi vuole ancora fare gli interessi dei lavoratori.

questo post è stato letto4969volte