DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB SALLCA

Dobbiamo commentare il pessimo accordo (allegato) firmato il 21 dicembre dalle sole Fabi, Fiba/Cisl, Uilca, UGL per il passaggio dei lavoratori esternalizzati di Banca MPS a Fruendo.
E' un accordo del tutto carente sulla parte relativa alle tutele occupazionali e che lascia intendere anche quale possibile attacco potrebbe arrivare ai lavoratori, visto che il mantenimento delle attuali sedi Daaca viene garantito solo per tre anni.
E' persino grottesco, di fronte al rischio concreto di un futuro da disoccupati, che i lavoratori di Fruendo possano fruire di condizioni migliori di quelle dei dipendenti BMPS con l'esenzione da alcune "perle" dell'accordo di dicembre 2012, come i giorni di solidarietà obbligatori e la base di calcolo ridotta per il TFR.
E' necessaria la consapevolezza, da parte dei lavoratori, che la partita non finisce qui ma è appena cominciata.

Occorre organizzarsi a partire (ma non solo) dalle azioni legali.
Ricordiamo che, dal momento della consegna della lettera che comunicherà la cessione a Fruendo, decorrono i 60 giorni per impugnare il provvedimento con lettera inviata per raccomandata.
I nostri legali hanno già predisposto un testo provvisorio, ma ci hanno chiesto di poter vedere le lettere di cessione prima di predisporre un testo definitivo.
E' necessario non avere fretta, anche perchè gli studi legali resteranno chiusi per le feste di fine anno. Vi terremo informati su ulteriori sviluppi e siamo a disposizione per ogni informazione

questo post è stato letto5271volte