I problemi di organico sulle filiali di Torino, che si sono cronicizzati negli ultimi mesi, stanno esplodendo con il periodo estivo e l'inizio dei turni di ferie.
E' notizia di alcuni giorni fa la chiusura di due filiali per….mancanza di cassieri.
Da altre parti si improvvisa, ricorrendo a lavoratori che non hanno dimestichezza col lavoro di cassa e, magari, sono anche privi della polizza per maneggio valori.
Allo sportello Fiat per parecchi giorni non è stato effettuato il servizio di cassa.
Su organici ridotti al minimo si sovrappongono le solite norme cervellotiche, come quella sui massimali di contanti delle filiali. E' comprensibile l'attenzione sulla limitazione delle giacenze di contanti per ragioni di sicurezza, ma quando si arriva a mettere a repentaglio la funzionalità dello sportello, evidentemente, si esagera.

Accade così che, per ottemperare ai limiti, di debbano quadrare tutti i giorni, o quasi, i bancomat, sottraendo risorse per gli sportelli più che mai intasati.

Invitiamo i colleghi a seguire scrupolosamente le norme, anche se spesso assurde, e ad assecondare le richieste aziendali di ridurre gli straordinari (ridurli, non dimenticare di segnarli! Segnalateci eventuali pressioni in tal senso), cercando di uscire veramente in orario: se il lavoro è troppo non fatevi carico voi del problema!!! Lasciate che a risolverlo siano i dirigenti strapagati che determinano condizioni irragionevoli di lavoro e che pretendono risultati con la riduzione dei costi.

C.U.B.-S.A.L.L.C.A.
Gruppo Cariparma

Inviamo questa comunicazione a tutte le realtà di Cariparma per mettere in circolazione le informazioni e cercare di capire se i problemi, come ipotizziamo, sono di carattere generale.
Non abbiamo particolari rivendicazioni da avanzare ad un'azienda che tiene comportamenti arroganti e di totale indifferenza per i problemi dei lavoratori.
Solo se si riuscirà a mettere in piedi una mobilitazione seria sarà possibile indurre questa azienda a cambiare registro.

questo post è stato letto4343volte