Oggetto: Incontro al Lingotto con i manager del gruppo.

Apprendiamo dalla lettura dei giornali che, nel corso della riunione al Lingotto con circa 1.000 manager del gruppo, tenutasi il 4 ottobre, lei, tra le altre cose, avrebbe affermato (citiamo da La Stampa del 5 ottobre): "dobbiamo essere una banca di riferimento a livello europeo in termini di performance, solidità, qualità del servizio, professionalità, motivazione e senso di appartenenza".

Forse lei stava parlando di un'altra banca?

Qualità del servizio? Chiudendo 1.000 sportelli in modo indiscriminato, ben oltre criteri razionali di riorganizzazione? Attraverso pressioni commerciali pesanti e procedure lavorative cervellotiche ed insensate?

Motivazione e senso di appartenenza? Pensi che senso di appartenenza si è sviluppato dopo la "bravata" di licenziare i colleghi apprendisti!

Apprendiamo, dalla stessa fonte, che la sua risposta ai sindacati del primo tavolo sull'argomento è stata che il problema verrà affrontato nei prossimi incontri con Micheli, che ha piena delega, dimostrando così che questi giovani lavoratori vengono usati cinicamente come merce di scambio al tavolo di trattativa per superare le già flebili resistenze dei sindacati concertativi.

In mancanza di un immediato reintegro, senza condizioni e mercanteggiamenti, di questi lavoratori, riteniamo che la già scarsa autorevolezza del top management, agli occhi dei colleghi, verrebbe definitivamente squalificata da una condotta inqualificabile e vergognosa.

Da parte nostra inviteremo i lavoratori a mettere veramente in atto i buoni propositi sulla qualità al servizio, servendo al meglio i clienti e, quindi, ignorando le disposizioni più insensate che vengono emanate dal vertice.

Lavorando bene tuteleremo l'azienda, i clienti e la dignità professionale dei lavoratori e dimostreremo che c'è una strada semplice per ottenere i risparmi desiderati dalla controparte: le dimissioni del top management e la fine delle consulenze di McKinsey.

Solo i lavoratori potranno salvare un'azienda che voi state distruggendo.

C.U.B.-S.A.L.L.C.A.

Intesa Sanpaolo